NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cookie Policy

Sei qui: Home Ricerca & Sviluppo Energetica edifici

Energetica edifici

Novità energia

Materiali a cambiamento di fase

ParaffinaI materiali a cambiamento di fase consentono di immagazzinare molta energia proprio nel passaggio da solido a liquido e viceversa, questo avviene ad una temperatura prefissata a seconda del materiale utilizzato. In particolare le paraffine, sostanze derivate dal petrolio risultano molto adatte in quanto hanno temperature di fusione tra i 10 e i 60 gradi, quindi adatte ad applicazioni nell'involucro edilizio o nell'impiantistica civile.

 

Leggi tutto: Materiali a cambiamento di fase

Analisi elementi finiti Ponti Termici

Esempio di particolare costruttivo collegamento finestra-cappottoLa progettazione integrata e l'adozione di strategie di alto isolamento necessitano di un'attenta progettazione dei ponti termici per assicurare un effettivo risparmio energetico ed evitare qualsiasi problema di condensa superficiale ed interstiziale, che proprio con l'iperisolamento tende maggiormente a manifestarsi.

 

Leggi tutto: Analisi elementi finiti Ponti Termici

Quello che non si vede

Noi tutti siamo abituati a pensare ad una casa come qualcosa di prettamente concreto e diamo molto peso all'aspetto architettonico-visivo che essa comunica.
Ma questo aspetto è solo uno dei tanti che vengono valutati nella progettazione e nella realizzazione, ci sono molti altri aspetti importantissimi che non si vedono e che negli ultimi tempi, e soprattutto in futuro saranno preponderanti.
È effettivamente molto difficile poter evidenziare le caratteristiche energetiche di un edificio, apparentemente, dall'esterno un edificio costruito qualche anno fa è abbastanza simile ad un edificio progettato con gli standard attuali di efficienza energetica, anzi sembra che il compito del bravo progettista sia quello di fare in modo che gli spessori di isolante e gli impianti efficienti siano sempre più nascosti, invece di essere orgogliosi di far vedere quanto un edificio è performante dal punto di vista energetico.

 

Leggi tutto: Quello che non si vede

Piani energetici aziendali

Solo una dettagliata conoscenza delle dinamiche energetiche degli edifici consente di proporre soluzioni che consentono una consistente riduzione delle emissioni.

Leggi tutto: Piani energetici aziendali

Studio Tecnico Garelli

STGassociazione professionale

P.zza N. Sauro 15

40059 Medicina (BO)

C.F. e P. IVA 02040901205

Tel. 0516970623


Copyright © 2013 Studio Tecnico Garelli associazione professionale Medicina (BO). Tutti i diritti riservati.

Novità energia

Sei qui: Home Ricerca & Sviluppo Energetica edifici