NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cookie Policy

Sei qui: Home Servizi Generali Piano Energetico Aziendale

Piano Energetico Aziendale

Consumi elettrici

Nell'anno 2008 sono stati analizzati i consumi elettrici, lo studio era stato recentemente ampliato con nuovi ambienti e conseguentemente si era incrementato il fabbisogno energetico per illuminazione, postazioni di lavoro e climatizzazione.

Si è valutato quindi di realizzare un impianto fotovoltaico in grado di coprire quasi tutti i consumi elettrici.

Dopo la realizzazione nell'anno 2009, nonostante la brillante produzione si evinceva che restava una parte di energia non coperta dall'impianto, si è proceduto quindi ad una razionalizzazione dei consumi che ha portato ad una riduzione di circa il 20% dei consumi (tra 2009 e 2010) e quindi ad un sostanziale pareggio tra energia consumata ed energia prodotta da fonte rinnovabile.

 

Nella ripartizione dei consumi nell'arco dell'anno è possibile vedere come il free-cooling estivo messo a punto nell'arco dell'estate 2009 abbia portato notevoli risparmi nei picchi di consumo estivi nell'anno 2010.

Riduzione dei consumi per la climatizzazione degli uffici



Leggi tutto: Riduzione dei consumi per la climatizzazione degli uffici

Riduzione consumi e poduzione elettrica

Leggi tutto: Riduzione consumi e poduzione elettrica

Riduzione degli sprechi di fotocopie e stampe

E' stato implementato un sistema di archiviazione elettronica dei documenti che consente un risparmio di carta, energia elettrica per produrre copie inutili e spazio fisico per l'archiviazione dei documenti.
Anche la gestione della messaggistica interna, la gestione dei dati di committenti, pratiche, progetti, appuntamenti avviene mediante una piattaforma integrata, in modo da limitare gli sprechi di carta per registri, appunti ecc...
E' stato inoltre adottato dal 1994 un cad tridimensionale che consente di effettuare una progettazione completa dell'edificio mediante l'elaboratore, compreso il trasferimento dati tra i vari ambiti di progettazione (architettonica, strutturale, impiantistica) e la fruizione del progetto a committenti e progettisti esterni mediante posta elettronica.

Leggi tutto: Riduzione degli sprechi di fotocopie e stampe

Mobilità ad emissioni ridotte

Dal 2009 è cominciata la sostituzione della flotta aziendale con auto alimentate a gas naturale che consentono di ridurre le emissioni di gas serra e polveri sottili.

Leggi tutto: Mobilità ad emissioni ridotte

Studio Tecnico Garelli

STGassociazione professionale

P.zza N. Sauro 15

40059 Medicina (BO)

C.F. e P. IVA 02040901205

Tel. 0516970623


Copyright © 2013 Studio Tecnico Garelli associazione professionale Medicina (BO). Tutti i diritti riservati.

Novità energia

Sei qui: Home Servizi Generali Piano Energetico Aziendale